CMC-Global e l’Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management
(APCO) vi invita alla 6 a Conferenza Internazionale e all’Assemblea dei Delegati

La consulenza di management per la sostenibilità

Lo sviluppo sostenibile riconosce che la crescita deve essere inclusiva e rispettosa dell’ambiente per costruire prosperità condivisa per la popolazione di oggi e continuare a soddisfare i bisogni delle generazioni future.

I tre pilastri dello sviluppo sostenibile – crescita economica, gestione ambientale, inclusione sociale – riguardano tutti i settori dello sviluppo, dalle città all’agricoltura, alle infrastrutture, allo sviluppo e all’uso dell’energia, all’acqua e ai trasporti. La questione che i Paesi, le città, le società e le organizzazioni in fase di sviluppo devono affrontare oggi non è se abbracciare lo sviluppo sostenibile, ma come (World Bank).

Grazie a servizi di consulenza di management qualificati in grado di offrire competenze multidisciplinari all’avanguardia in tutti i settori di business, le organizzazioni sono in grado di realizzare prodotti e servizi innovativi, integrando la sostenibilità nella loro catena del valore.

Pensiero creativo

Pensiero creativo significa guardare qualcosa in un modo nuovo. È la definizione stessa di “pensare fuori dagli schemi”. Spesso, la creatività in questo senso coinvolge ciò che viene chiamato “pensiero laterale” ovvero la capacità di percepire schemi che non sono ovvi.

Alcune persone sono naturalmente più creative di altre, ma il pensiero creativo può essere rafforzato con la pratica e con l’uso di tecniche particolari come avviene per molte discipline.

Applicare il pensiero creativo per lo sviluppo sostenibile significa adottare un approccio innovativo per risolvere un problema che con le modalità ordinarie è rimasto irrisolto.

Sono necessarie soluzioni completamente nuove per la crescita dell’economia, la gestione dell’ambiente e il welfare in un contesto in continuo cambiamento che richiede competenze e professionalità costantemente rinnovate, quali quelle che la consulenza di management qualificata può offrire.

Completely new solutions are needed for economic growth, environmental management and welfare in a constantly changing context that requires new skills and professionalism constantly renewed, such as those that qualified management consultancy can offer.

Innovazione “friendly” & “disruptive”

Quando si parla di innovazione disruptive ci si riferisce a un’innovazione che crea un nuovo mercato e una nuova catena del valore, soppiantando le aziende esistenti, i loro prodotti e le loro alleanze.

Non tutte le innovazioni sono disruptive, anche se sono rivoluzionarie. L’automobile prodotta in serie è stata un’innovazione disruptive, perché ha cambiato il mercato dei trasporti, mentre i primi trenta anni di automobili no. Le innovazioni disruptive tendono a essere prodotte da nuovi imprenditori, piuttosto che da aziende leader nel mercato, perché inizialmente non sono sufficientemente redditizie.

Un nuovo approccio all’innovazione di sta affermando nel recente periodo nel settore della trasformazione digitale ed è l’innovazione “friendly” che considera la persona umana al centro della trasformazione indotta dall’innovazione. La consulenza di management supporta le organizzazioni che seguono entrambi gli approcci.

Internet of Things

Rivoluzione digitale

La rivoluzione digitale tocca tutti gli aspetti del mondo contemporaneo. È un processo incessante di modernizzazione che ha cambiato il funzionamento della nostra società, la sua organizzazione economica, sociale, culturale e politica. Il motore di questa forza incessante è il rapido cambiamento tecnologico.

Nel 2012, oltre 2 miliardi di persone hanno utilizzato Internet, il doppio del numero che lo utilizzava nel 2007. Nel 2015, i tablet e gli smartphone hanno superato i personal computer nell’uso di Internet e nel 2016 metà della popolazione mondiale è connessa in rete.

La rivoluzione digitale ha conseguenze economiche positive e negative. Sta aumentando le possibilità di scelta dei consumatori e creando nuove forme di business. In questo contesto di aumentata complessità, la consulenza di management aiuta i propri clienti nel compiere il percorso ottimale per la trasformazione digitale della propria azienda.