Chi siamo

Chi è CMC-Global

CMC-Global è un’associazione internazionale che riunisce in una rete distribuita nel mondo le associazioni e gli istituti di consulenza manageriale e di advisory che hanno una finalità comune e condividono i medesimi valori e obiettivi.

Sin dalla sua fondazione nel 1987, CMC-Global è cresciuta sia negli Istituti membri, sia nella posizione e nei risultati. Alcuni dei principali risultati sono:

  • La designazione CMC sviluppata, stabilita e promossa a livello globale;
  • 49 istituti nazionali di consulenza di management + il Global Institute (per certificare individui in paesi in cui non è stato istituito un IMC/Institute od Management Consulting) associati a CMC-Global;
  • Un comune corpus di conoscenze e un modello di competenze che sono stati introdotti negli IMC;
  • Un Codice internazionale di condotta professionale che è stato ratificato dagli istituti membri;
  • Il modello per le best practice di consulenza accreditate (ACP) è stato sviluppato e implementato;
  • CMC-Global ha ottenuto il riconoscimento e lo status di ONG con le Nazioni Unite;
  • Uno standard CEN per la consulenza manageriale è stato sviluppato e ratificato;
  • La certificazione di garanzia della qualità è in atto;
  • Il Constantinus Award è stato istituito come incentivo e riconoscimento per la consulenza manageriale di alto livello;
  • Il programma Accademic Fellow è stabilito e sta sviluppandosi;
  • Lo standard ISO per la consulenza manageriale (ISO 20700) è stato sviluppato nel 2017;
  • Una conferenza annuale internazionale della CMC iniziata nel 2013.

Per saperne di più su di noi, si prega di visitare il nostro sito web www.cmc-global.org.

Logo APCO

Chi è APCO

APCO è l’associazione professionale italiana di consulenti di management. Fondata nel 1968, qualifica coloro che in Italia sono costantemente e professionalmente impegnati nella consulenza organizzativa e gestionale, sia individualmente sia in qualità di associati, partner o dipendenti di società di consulenza.

L’appartenenza ad APCO connota consulenti capaci, orgogliosi della propria identità professionale e attenti a costruire un rapporto duraturo con i propri clienti.

APCO rilascia ai propri membri un certificato di qualità in conformità alla legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche, in quanto è inserita in un apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico.

I principali obiettivi di APCO sono i seguenti:

  • Affermare il ruolo e il valore del consulente di management per lo sviluppo economico dell’Italia;
  • Aggregare e rappresentare la comunità professionale dei consulenti di management;
  • Promuovere la crescita professionale e il continuo aggiornamento dei propri associati;
  • Definire standard qualitativi e comportamentali per la professione;
  • Costruire relazioni di partecipazione, scambio e collaborazione con organizzazioni nazionali e internazionali nel settore e più in generale con le parti interessate;
  • Qualificare le competenze e la qualità dei servizi dei suoi membri e fornire la certificazione internazionale CMC (Certified Management Consultant).

APCO è organizzata in delegazioni locali che coprono il territorio nazionale e i membri possono iscriversi a Community of Practices per perfezionare le loro capacità specialistiche.

Per saperne di più su di noi, visita il nostro sito www.apcoitalia.it.

Messaggio di Benvenuto del Presidente CMC-Global

L’apprendimento continuo è un concetto che dimostra ancora più la sua validità in quest’epoca caratterizzata da un rapido progresso tecnologico e dall’innovazione nel pensiero e nelle azioni che guidano il cambiamento in tutte le aree della vita economica e sociale, in cui, sicuramente, la professione della consulenza di management deve essere sempre all’avanguardia!

ICMCI, l’International Council of Management Consulting Institutes, come solido promotore e custode della professionalità e dell’etica della nostra professione, continua i suoi sforzi nel dare forma alla consulenza di management in linea con i suoi valori, obiettivi strategici e adattandola alle sfide di oggi.

Sono molto lieto e onorato, in linea con la nostra missione, di invitare voi, consulenti di management e tutti gli altri soggetti interessati delle attività economiche e sociali, alla nostra 6 ° Conferenza Internazionale CMC dei consulenti di management, “Costruire un mondo sostenibile” organizzato con il grande supporto del nostro Istituto Membro Italiano, APCO, che si terrà a Milano, in Italia, il 18 e 19 ottobre.

Sono convinto che sarà un evento memorabile e un prezioso arricchimento dell’esperienza professionale e di vita!

Ci vediamo a Milano!

Sorin Caian

Messaggio di benvenuto del Presidente APCO

Il Presidente dell’Associazione Italiana dei Consulenti di Management (APCO), Dott.ssa Cesara Pasini è lieta di annunciare che l’Italia è un Paese in cui la consulenza di management è molto attiva e che nella città di Milano, oltre ad avere sede le principali società di consulenza multinazionali, esiste una fitta rete di professionisti che operano quotidianamente a fianco delle imprese per il loro progresso.

APCO, nei suoi cinquant’anni di storia, è stata partecipe dell’evoluzione economico-sociale dell’Italia e, con essa, di quella del profilo professionale del consulente di management. Guardiamo al futuro con fiducia, puntando sulla capacità di trasferire conoscenze ed esperienze alle nuove generazioni di professionisti e di anticipare le necessità del mercato tramite la specializzazione delle nostre comunità di pratica negli ambiti più innovativi, quali la trasformazione digitale e la sostenibilità.

Viviamo in un periodo molto stimolante per le nostre imprese, in cui l’evoluzione è continua e, allo stesso tempo, occorre adattarsi al cambiamento per rispondere rapidamente a nuovi paradigmi.

Per questa ragione abbiamo scelto per la 6° Conferenza Internazionale della Consulenza di Management, che si terrà a Milano dal 18 al 19 di ottobre, il tema “Making a sustainable world”, ovvero “Costruiamo un futuro sostenibile” che guardi a tutte le tre dimensioni della sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: l’economia, l’ambiente e le persone.  Riteniamo che, per raggiungere questo ambizioso obiettivo, possiamo far leva su tre elementi fondamentali: il pensiero creativo, la rivoluzione digitale e l’innovazione. Per quest’ultima vogliamo mettere a confronto due approcci diversi, ma complementari, quello “disruptive” di cui tanto si parla e quello “friendly” che tende a valorizzare il ruolo della persona in una sorta di nuovo “umanesimo”.

Tutto ciò è di grande importanza per le imprese, ma esse agiscono solo a fronte di averne compresi i reali benefici. Il ruolo della consulenza di management è dunque cruciale perché le idee, l’innovazione e le tecnologie trovino una collocazione adeguata nella catena del valore.

Vi invitiamo caldamente a partecipare alla 6° Conferenza Mondiale della Conferenza di Management nella nostra bella città di Milano, perché sarà un’occasione unica per confrontarci su questi temi, per ascoltare dagli esperti come rispondere alle tante domande e per forgiare il nostro futuro di consulenti di management all’insegna della sostenibilità, grazie alla nostra grande rete internazionale dei CMC, i Certified Management Consultant. Ci auguriamo di ospitare tutti i consulenti di management di CMC-Global provenienti da tutti i paesi membri e tutti coloro che ancora non sono associati.

Vi aspettiamo numerosi a Milano!

Cesara Pasini