MEETING ANNUALE – ASSEMBLEA DEI DELEGATI

Le attività di CMC-Global sono controllate dall’Assemblea dei Delegati che è composta dai Delegati degli Istituti (o Associazioni) membri che ne hanno pieno titolo. L’Assemblea dei Delegati si riunisce ogni anno nel meeting annuale dei delegati, solitamente legata alla nostra Conferenza Internazionale CMC. La data dell’Assemblea è annunciata sei mesi prima della riunione.

Procedure ed elementi salienti della riunione annuale

La riunione annuale è disciplinata dallo statuto di CMC-Global e prevede che il Consiglio di Amministrazione eletto riferisca dei risultati ottenuti dall’organizzazione rispetto al piano che è stato definito per la revisione e l’approvazione da parte dei Delegati.

Un altro elemento importante della riunione annuale è la discussione delle principali tematiche e/o politiche all’attenzione della comunità internazionale. I temi chiave che sono posti all’attenzione dei delegati degli Istituti (o Associazioni) membri sono sviluppati in anticipo dal Consiglio di Amministrazione, ma possono anche essere presentati in anticipo da qualsiasi Delegato registrato.

Qualsiasi decisione importante o adozione politica confermata dalla maggioranza dell’Assemblea dei Delegati viene eseguita dagli officer dell’organizzazione – attraverso lo staff di ICMCI e le commissioni volontarie.

Creazione di reti e relazioni globali

Il Meeting Annuale offre anche altri vantaggi, poiché consente ai delegati l’opportunità di fare rete e scambiare esperienze, best practice, nuovi sistemi e metodologie a livello globale. Offre inoltre l’opportunità per tutti gli Istituti (Associazioni) membri di essere aggiornati sulle attività che vengono svolte e offre la piattaforma per discutere tematiche di interesse su scala globale. I comitati di lavoro di ICMCI possono anche scegliere di fare un loro incontro “face to face” durante questo periodo, per far avanzare il lavoro del loro comitato.

L’incontro annuale offre anche a nuovi officer, delegati, presidenti, dirigenti e direttori, un buon mezzo di ingresso nella comunità di ICMCI, il loro nuovo ruolo e responsabilità, oltre a costruire la comprensione delle aspettative del loro coinvolgimento in ICMCI.