Sede e informazioni di viaggio

Milano e l’Italia

Milano è la capitale dell’omonima città metropolitana che comprende 134 comuni, con oltre 3 milioni di abitanti. Milano è anche la capitale della regione Lombardia e il centro di una delle aree metropolitane più popolose d’Europa. Seicentomila lavoratori entrano a Milano ogni giorno e duecentomila studenti hanno scelto di frequentare le università milanesi. È conosciuta come una città leader nell’economia mondiale e un centro di commercio internazionale e di finanza. Sicuramente lei conoscerà il nostro imbattibile shopping, il famoso Teatro alla Scala e l’eccezionale Ultima Cena di Leonardo da Vinci.

Milano ha un centro storico compatto facilmente esplorabile a piedi attraverso strade acciottolate fiancheggiate da boutique, chiese storiche, alcuni dei migliori musei e giardini del mondo. E proprio dietro l’angolo si possono trovare golf club esclusivi e i Laghi di Como, Maggiore e Garda.
La creatività è il motore che alimenta Milano: la capitale mondiale della moda e del design. Mostra uno skyline in continua evoluzione: è in corso un rinascimento architettonico che coinvolge artisti del calibro di Boeri, Foster, Isozaki, Piano, Fuksas e Libeskind.

Milano è una città d’eccellenza nel campo della medicina, biotecnologia, finanza e media. Ospiterà il cosiddetto “Human Technopole”, il centro di ricerca internazionale sulla genomica che sorgerà nel sito di Expo Milano 2015.
Milano è una delle città internazionali maggiormente collegate al mondo e i partecipanti alla manifestazione possono ora volare negli aeroporti di Milano attraverso compagnie aeree low cost provenienti da ogni parte del mondo. È una destinazione orientata verso un mondo sostenibile, perché ha intrapreso diverse iniziative che la connotano una città rispettosa dell’ambiente.

Stare a Milano è sicuro. Le statistiche recenti mostrano che Milano è una delle città europee più sicure

Link utili
Sito ufficiale del Comune di Milano
Sito ufficiale delle informazioni turistiche del Comune di Milano
Numeri utili ed urgenti

Turismo a Milano

Milano è considerata dai turisti una delle migliori destinazioni in Europa. È stata una città interessante e vibrante sin da quando era diventata la capitale della metà occidentale dell’impero romano. Fu uno dei più gloriosi dei Comuni italiani durante il Medioevo. Ospitò una delle corti più spettacolari d’Italia durante il Rinascimento. Leonardo da Vinci è venuto da Firenze in cerca di lavoro e ha finito per rimanere a lungo e ottenere molto, come molti altri hanno fatto da allora. Essendo sempre stata nel cuore delle cose, Milano è dotata di una parte impressionante del patrimonio italiano: è una grande città d’arte.

Dai un’occhiata all’imponente Duomo di marmo, alle nostre chiese, ai palazzi e ai musei. Sarai anche deliziato dall’arte e dall’architettura contemporanea. Vi aspettano innumerevoli opere d’arte e quasi tutte sono raggiungibili a piedi.

Mentre visiti, lascia che l’atmosfera della città più moderna e all’avanguardia d’Italia entri in scena. Sarai catturato dall’eleganza e dallo stile; dall’energia e dall’estetica internazionale. Un’esperienza di shopping incredibile per tutti i gusti e le tasche, in un luogo dove design e moda hanno fatto la loro casa.

Milano è il fulcro della cultura, della musica, dei media e dello sport italiani. Se sei un appassionato di musica, non puoi perderti uno spettacolo al teatro La Scala.

Durante la settimana della manifestazione CMC-Global, dal 15 al 18 ottobre, è previsto un programma modulare di visite guidate alle varie parti della città, con la possibilità di effettuare una “gita fuori porta” al poco distante Lago di Como.

Può essere scelta una o più delle opzioni elencate

 

15 ottobre 2018 – Giro Panoramico in risciò a Milano

Scoprire Milano a bordo di un moderno risciò ecologico, con conducente a disposizione, Si visiterà il centro della città da Piazza Duomo al Parco Sempione per esplorare i quartieri più storici.

16 ottobre 2018 – Tour di Milano con visita al Cenacolo Vinciano e Teatro alla Scala

Tour nel centro storico di Milano. Si visiterà uno dei più famosi teatri della città, il favoloso Teatro alla Scala e il suo Museo, la cattedrale gotica, il Duomo, passando dall’elegante Galleria Vittorio Emanuele II. Il tour continuerà con un giro panoramico al Castello Sforzesco per poi concludersi con l’ingresso al Cenacolo Vinciano di Leonardo da Vinci, custodita all’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

17 ottobre 2018 – Tour Milano Fashion and museum Poldi Pezzoli (mattino)

Tour a piedi per il Quadrilatero della Moda per scoprire (via Manzoni, Via Sant’Andrea, Via della Spiga) alla scoperta del “Made in Italy “. Sin dal Medioevo i maestri Lombardi sapevano stupire creando “oggetti del lusso”, accessori “alla moda”. Lo si può scoprire visitando la casa Museo Poldi Pezzoli con la collezione di pizzi, merletti, gioielli, orologi e abiti dal 700 al Novecento.

17 ottobre 2018 – Teatro alla Scala (sera ore 20:00)

Balletto l’Histoire de Manon su musiche di Jules Massenet Coreografia Kenneth MacMillan. Direttore Patrick Fournillier. Étoiles Svetlana Zakharova e Roberto Bolle. Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala.

Apertura vendite in richiesta dal 20/06/2018. Per questa data gli interessati dovranno comunicare il loro interesse a prenotare il Teatro alla Scala e a prepagare i biglietti che non sono rimborsabili. Possibilità di richiedere posti a sedere in Platea o Palchi. Prezzo in funzione del posto scelto.

18 ottobre 2018 – Tour di Milano nel quartiere di Brera e Piazza Gae Aulenti (mattino)

Un tour a piedi tra i grattacieli, le infrastrutture e i monumenti artistici di Milano. Alla scoperta del cosidetto quartiere bohémien di nome Brera, il cuore artistico della città. La straordinaria vista di Piazza Gae Aulenti situata nel quartiere di Porta Nuova, alla scoperta dei grattacieli come la Torre Unicredit, la Diamond Tower e le torri residenziali il Bosco Verticale.

18 ottobre 2018 – Un viaggio nel tempo sulle orme di Leonardo da Vinci: Cenacolo Vinciano e il Codice Atlantico (pomeriggio)

Ritrovo dei partecipanti alla Pinacoteca di Brera. Incontro con la guida e introduzione sulla vita e le opere di Da Vinci. Visita del codice Atlantico. Al termine passeggiata fino alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie ed ingresso al Cenacolo Vinciano. Termine del tour presso la chiesa.

19 ottobre 2018 – Escursione sul Lago di Como con Crociera a Bellagio (intera giornata)

Partenza da Milano in pullman per Como. Incontro in loco con la guida locale e inizio della visita guidata della città iniziando dalla Basilica di Sant’Abbondio. Passeggiata tra le vie del centro storico. Mini crociera di 2 ore sul lago verso il borgo di Bellagio. Arrivo e tempo a disposizione per il pranzo libero e per la visita del borgo. Rientro in traghetto a Cadenabbia e in pullman per Milano.

 

Per le prenotazioni visita la pagina di Registrazione.

Tour post conferenza

Milano – Venezia e non solo

Sabato 20/10

Partenza con pullman GT per Camignone, nel cuore della Franciacorta per visitare la cantina Mosnel, secolare residenza con cantine cinquecentesche e terre annesse, che testimonia la lunga tradizione vitivinicola che i Barboglio ereditano dal 1836.

Visita guidata in lingua inglese alla cantina, il borgo e il parco della villa con le sue piante secolari. Al termine degustazione di 3 dei 4 Franciacorta dello stile Mosnel: Brut, Rosé, Pas Dosé e Saten, accompagnata da specialità del territorio.

Al termine della visita pranzo all’interno di uno dei locali della tenuta per gustare le specialità locali con abbinamento dei vini prodotti.

Nel pomeriggio proseguimento verso Treviso. Arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Domenica 21/10

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman GT per Venezia Tronchetto. Imbarco dei partecipanti sul battello alla volta di Venezia San Marco (assistente in lingua inglese).

All’arrivo incontro con la guida locale in lingua inglese e tour a piedi del centro storico di Venezia con ingressi al Palazzo Ducale e alla Basilica di San Marco. Al termine pranzo in ristorante Veneziano (menù 3 portate: primo, secondo con contorno e dessert – bevande escluse). Pomeriggio dedicato al Tour delle Isole Veneziane. Imbarco su barca Gran Turismo e tour dell’isola di Murano, Burano e Torcello. Durata del tour 4 ore con assistenza /guida in lingua inglese. Visita anche ad una vetreria a Murano con welcome drink. Rientro a Treviso nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

Lunedi 22/10

Prima colazione in hotel. Check-out. Partenza in direzione di Vicenza. Arrivo, incontro con la guida locale in lingua inglese e visita del centro storico della città incluso il Teatro Olimpico. Al termine pranzo in ristorante tipico per gustare le specialità del luogo.

Nel pomeriggio, verso la strada di ritorno, sosta per la visita alla Villa Almerico Capra (detta La Rotonda di Palladio). Arrivo a Milano in serata.

La quota di partecipazione include:

  • Pullman GT per tutta la durata del tour
  • Due notti in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione all’Hotel Villa Pace ****S, dimora storica situata alle porte di Treviso
  • Visita guidata in lingua inglese presso la cantina Mosnel con degustazione di 3 vini; pranzo in una delle sale della tenuta con menù degustazione
  • Barca Gran Turismo da Tronchetto bus terminal a San Marco; guida in lingua inglese per walking tour di 2 ore di San Marco con ingressi alla Basilica e al Palazzo Ducale (auricolari inclusi); pranzo tipico in ristorante veneziano, bevande escluse (menù 3 portate da definire)
  • Barca Gran Turismo per tour alle isole Murano, Burano e Torcello di circa 4 ore inclusa assistente/guida in lingua inglese e visita ad una vetreria a Murano con welcome drink
  • Visita guidata in lingua inglese del centro storico di Vicenza con ingresso al Teatro Olimpico; pranzo in ristorante tipico con bevande incluse; ingresso a Villa Almerico Capra
  • Assicurazione medica sanitaria

Il tour sarà organizzato al raggiungimento del numero minimo 20 persone partecipanti.

 

Per le prenotazioni visita la pagina di registrazione.

Hotel

HOTEL GALLES MILANO

L’Hotel Galles è un prestigioso hotel a 4 stelle situato in un elegante edificio del XIX secolo nel centro di Milano. Affacciato su Corso Buenos Aires, è situato in una posizione strategica e privilegiata grazie alla vicinanza con la Stazione Centrale di Milano, raggiungibile in pochi minuti a piedi. La stazione della metropolitana Lima M1, situata proprio di fronte all’ingresso dell’hotel, la porta ovunque per visitare i principali punti di interesse e per scoprire tutti gli eventi a Milano.

L’Hotel Galles dispone di 200 camere eleganti e confortevoli e offre ai suoi ospiti servizi esclusivi come la connessione Wi-Fi gratuita, Sky TV, centro fitness e SPA con piscina coperta, palestra, sauna e bagno turco.

www.galles.it

Posizione Milano – Piazza Lima 2
10 minuti in Metro dalla sede della Conferenza (Linea Rossa – Fermata Lima)
Parking Disponibile a 20 € al giorno
Wi-Fi Gratuito nelle camere e nelle aree comuni
Servizi Colazione all’americana, centro fitness con piscina, area relax, gym, sauna, bagno turco, doccia emozionale
Camere Secondo richiesta
Tariffe giornaliere Camera doppia uso singolo: 125,00 €
Camera doppia/matrimoniale: 135,00 €
Modalità di pagamento Carta di credito, bonifico bancario
Modalità di prenotazione Carta di credito come garanzia
Modalità di cancellazione Nessuna penalità fino a 30 giorni data di arrivo
Check-in Dopo le 2:00 pm
Check-out Entro 12:00 am
Colazione 7:00-10:00 am

Le richieste di prenotazione devono essere fatte entro il 31 agosto 2018

Contatti per la prenotazione

Email: info@galles.it
Telefono: +39 02 204841
Specificare nell’oggetto della email: APCO Conferenza 2018 concordata

IMPOSTA DI SOGGIORNO

Le tariffe delle camere non comprendono la tassa di soggiorno prevista dal Regolamento Municipale in vigore, come indicato sul sito web del Comune di Milano al seguente indirizzo:

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/en/Tourist_Tax

HOTEL IBIS MILANO CENTRO

L’hotel ibis Milano Centro è situato nel centro di Milano, a due passi dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale e vicino alla fermata della metropolitana Repubblica. Una base ideale per esplorare la cattedrale, il Teatro alla Scala di Milano e il quartiere della moda. Le camere sono insonorizzate e climatizzate e dispongono tutte di WIFI gratuito. Le confortevoli sale riunioni lo rendono anche il luogo ideale per conferenze e riunioni. Il bar è aperto 24 ore al giorno e il ristorante ibis Kitchen serve il pranzo e la cena.

L’hotel ibis Milano Centro gode di una posizione ideale per esplorare la città: a due passi dalla stazione Centrale, dalla cattedrale e da opere d’arte apprezzate come l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci. L’aeroporto di Milano Linate è a soli 6 km di distanza.

Posizione Milan – Via Finocchiaro Aprile 2
10 minuti in Metro dalla sede della Conferenza (Linea Gialla Fermata Repubblica)
Parking A pagamento – posti non prenotabili – alternativamente nel Machiavelli Parking, situato di fronte all’ingresso principale Disponibile a 20 € al giorno
Wi-Fi Gratuito nelle camere e nelle aree comuni
Servizi Colazione compresa nella tariffa giornaliera
Camere Secondo richiesta da inviare tramite email all’indirizzo specificato per la pronotazione
Tariffe giornaliere Camera uso singolo: 89,00 €
Camera doppia/matrimoniale: 97,00 €
Modalità di pagamento All’arrivo in hotel
Modalità di prenotazione Carta di credito come garanzia
Modalità di cancellazione Nessuna penalità fino a 30 giorni data di arrivo
Check-in Dalle 3:00 pm
Check-out Entro 10:00 am
Colazione 7:00-10:00 am

Le richieste di prenotazione devono essere fatte entro il 15 giugno agosto 2018

Contatti per la prenotazione

Email: h0933-bo3@accor.com
Telefono: +39 02-63151
Inviare una email all’attenzione della Sig,ra Colleoni Monica specificando nell’oggetto della email: Conferenza APCO 2018

IMPOSTA DI SOGGIORNO

Le tariffe delle camere non comprendono la tassa di soggiorno prevista dal Regolamento Municipale in vigore, come indicato sul sito web del Comune di Milano al seguente indirizzo:

http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/en/Tourist_Tax

Altre opzioni di hotel

Prima di partire & Visti

Tutti i cittadini stranieri che desiderano entrare in Italia sono tenuti a fornire la documentazione che giustifichi le ragioni di ingresso e la durata del soggiorno, oltre, in alcuni casi, la prova della disponibilità di adeguati mezzi finanziari e accordi di alloggio.
I seguenti documenti di viaggio sono considerati validi per l’ingresso in Italia:

  • Passaporto
  • Carta d’identità (paesi membri dell’Unione Europea)
  • Carta d’identità (paesi membri dell’Unione Europea)
  • Documento di viaggio per stranieri• Pass per viaggiatori di età inferiore ai 15 anni

In alcuni casi è richiesto anche un visto. Quest’ultimo può essere ottenuto dagli uffici diplomatici e consolari italiani nel paese di residenza.

Una procedura guidata la aiuterà a decidere se deve richiedere un visto in base alla sua nazionalità, paese di residenza, motivi della sua visita e durata del soggiorno.

Fare click sul seguente link per accedere alla procedura guidata fornita dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: http://vistoperitalia.esteri.it/home/it

Se ha bisogno di un visto per l’Italia, le verranno fornite tutte le informazioni e i moduli necessari per presentare la domanda.

La tabella seguente indica se è richiesto un visto per i paesi elencati (soggiorno come turista fino a 90 giorni).

 

Algeria Y Kazakhstan Y
Armenia Y Korea (South) N
Australia N Kosovo Y
Austria N Kyrgyzstan Y
Bangladesh Y Lithuania N
Brazil N Macedonia FYROM N
Bulgaria N Myanmar Y
Canada N Netherlands N
Caribbean Y New Zealand N
China Y Nigeria Y
Chinese Taipei Y Norway N
Croatia N Philippines Y
Cyprus N Romania N
Denmark N Russia Y
Finland N Serbia N
Germany N Singapore N
Hong Kong (SAR passport holders) N South Africa Y
Hungary N Sweden N
India Y Switzerland N
Iran Y Thailand Y
Ireland N Turkey Y
Israel N Ukraine N
Japan N United Kingdom N
Jordan Y United States N

Sedi

Sede della Conferenza Internazionale

Palazzo Castiglioni – Centro Congressi dell’Unione del Commercio di Milano
Indirizzo: Corso Venezia 47 – 20122 Milano
Metro M1 Fermata “Palestro”

Progettato nel 1904 dall’architetto Giuseppe Sommaruga, Palazzo Castiglioni è un gioiello del liberty europeo. Gli eleganti pavimenti del pian terreno si affacciano sulla splendida veranda, di fronte al giardino. Ogni evento diventerà unico ed esclusivo. La sede della conferenza è vicina a tutti i siti principali di interesse commerciale, culturale e istituzionale.

Poiché APCO ha sede a Palazzo Castiglioni, la Segreteria della Conferenza è presente per supportare le esigenze dei partecipanti.

Sede del Meeting Annuale dei Delegati

Palazzo Bovara – Centro Congressi dell’Unione del Commercio di Milano
Indirizzo: Corso Venezia 51 – 20122 Milano
Metro M1 Fermata “Palestro”

L’Assemblea Annuale dei Delegati si svolgerà a Palazzo Bovara, che appartiene allo stesso Centro Congressi dell’Unione del Commercio di Milano, che si trova proprio nei pressi di Palazzo Castiglioni.
Progettato nel 1787 da Francesco Soave, felice espressione dello stile neoclassico lombardo, Palazzo Bovara è la sede prestigiosa del Circolo del Commercio. La corte privata è spesso la pietra miliare di feste scenografiche.